|
HOME
|
CHI SIAMO
|
NEWS
|
LINKS
|
BANNER
|
IN LIBRERIA
|
CONTATTACI
|
DONAZIONI
|
ASSOCIAZIONI
ADOZIONI
GATTI DA ADOTTARE
GATTI ADOTTATI
IN RICORDO DI
SMARRITI e RITROVATI
MONDO GATTOPOLI
LETTERE A GATTOPOLI
GADGETS
EVENTI E CURIOSITA'
RASSEGNA STAMPA
MALATTIE DEI GATTI
CONSIGLI UTILI
ASSOCIAZIONI
IL CLUB DI GATTOPOLI
NEWS
>
CUCCIOLI DI DANIZA: LA PROCURA ESTROMETTE LA PROVINCIA DI TRENTO
Cerca
Cuccioli di Daniza: la Procura estromette la Provincia di Trento, arriva la Forestale
18 settembre 2014 - Nella triste storia dell’uccisione dell’orsa Daniza, in cui hanno messo bocca nani e ballerine, amministratori inetti e veterinari improvvisati, il procuratore capo di Trento sembra l’unico a possedere un minimo di buon senso e a volerci vedere chiaro.
Con due mosse ha rimesso sui binari una situazione che stava mano a mano deragliando, con la frettolosa autopsia eseguita sulla mamma orsa e la
pessima gestione che si stava facendo dei suoi due cuccioli
, abbandonati a se stessi nei boschi del Trentino.
La Procura di Trento, su decisione del suo capo Giuseppe Amato, ha infatti disposto nuovi esami sul corpo del plantigrado, incaricando di svolgere tale compito due veterinari, uno dell’Istituto zooprofilattico delle Venezie di Trento (dove è stata fatta l’autopsia dell’orsa) e l’altro appartenente all’Istituto di medicina veterinaria forense del ministero della Salute, operante a Grosseto.
Nessuna fretta, dunque, per l’esame autoptico con cui si cercherà di accertare eventuali responsabilità ed errori umani di coloro i quali hanno causato il decesso dell’orsa.
Ulteriori approfondimenti i cui risultati comunque non dovrebbero arrivare prima di tre mesi.
L’altra decisione del procuratore Amato, che suona come una vera e propria bocciatura, è consistita nel sottrarre all’Ispra del Ministero dell’Ambiente e al Servizio Foreste della Provincia di Trento la gestione dei due cuccioli di Daniza. Che saranno affidati al Corpo Forestale dello Stato, il quale deciderà quale sarà la migliore soluzione da adottare per rendere possibile la vita degli orsetti in natura.
Amato ha anche aggiunto che i due “risultano stare bene”, i loro movimenti sono costantemente monitorati e gli viene fornito regolarmente del cibo.
Va pian piano vero la normalizzazione una situazione che aveva fatto stare in apprensione l’opinione pubblica, in ansia per il destino di questi due cuccioli trovatisi all’improvviso orfani e senza una guida, alle soglie di un rigido inverno.
Dall’Abruzzo invece arriva una pessima notizia. A seguito dell’autopsia sul corpo dell’orso marsicano trovato morto la settimana scorsa nei pressi di Sulmona (Aq),
si è appreso che ad ucciderlo è stata una fucilata
. Esclusa l’ipotesi dell’avvelenamento, si indaga su chi abbia sparato cinque pallettoni all’indirizzo dell’animale. E soprattutto sul perché.
Emiliano Stella
http://www.lultimaribattuta.it/8709_cuccioli-di-daniza-via-la-provincia-di-trento-arriva-la-forestale
Questa news è stata letta 2277 volte
Please enable JavaScript to view the
comments powered by Disqus.
comments powered by
Disqus
Informativa sulla
Privacy