GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

Con gli amici si va in vacanza: la campagna contro gli abbandoni estivi
  
L'estate è vicina e col suo arrivo torna anche il problema dei cani abbandonati. Molte le iniziative studiate anche a livello locale per combattere il triste fenomeno e il Piemonte ne è un esempio.
  
È, infatti, in costante calo il numero di abbandoni canini a Torino nei mesi estivi, scesi in due anni del 44% da 1299 a 898 nel 2007. Un numero comunque rilevante, specie tenendo conto che in ben 459 casi non è stato possibile restituirli ai legittimi proprietari perché sprovvisti di tatuaggio o targhetta.
    
La campagna - Per fare in modo che la diminuzione di abbandoni continui anche quest'estate il comune di Torino e la Regione Piemonte hanno lanciato una campagna di comunicazione che si articolerà con messaggi sui mezzi pubblici, sui cartelloni stradali e attraverso la pubblicazione di una guida dal titolo "Pets in the city".
  
Stop agli abbattimenti - A livello regionale sono circa 10mila i cani abbandonati ogni anno, su una popolazione cinofila di 800mila esemplari, di cui 52mila a Torino. Rispetto al passato le novità sono molte, pur restando attive le squadre di accalappiacani, i randagi non vengono più abbattuti, i 60 morti dopo la cattura nel 2006 sono infatti deceduti a causa di ferite o gravi patologie. In Piemonte sono 63 i canili sanitari e 75 i canili rifugio dove gli animali vengono lasciati dopo il periodo al canile durante il quale vengono valutate le condizioni di salute.
  
Anche i mici sono da proteggere - La campagna " Con gli amici si va in vacanza " durerà tutto giugno e luglio ed intende lottare anche contro l'abbandono dei gatti, sempre più diffuso negli ultimi anni.
 
Ad esempio a Torino sono 100 i gatti attualmente nelle strutture del comune di Torino, a fronte di 300 cani.
 
 

 Questa news è stata letta 2241 volte


comments powered by Disqus