|
HOME
|
CHI SIAMO
|
NEWS
|
LINKS
|
BANNER
|
IN LIBRERIA
|
CONTATTACI
|
DONAZIONI
|
ASSOCIAZIONI
ADOZIONI
GATTI DA ADOTTARE
GATTI ADOTTATI
IN RICORDO DI
SMARRITI e RITROVATI
MONDO GATTOPOLI
LETTERE A GATTOPOLI
GADGETS
EVENTI E CURIOSITA'
RASSEGNA STAMPA
MALATTIE DEI GATTI
CONSIGLI UTILI
ASSOCIAZIONI
IL CLUB DI GATTOPOLI
NEWS
>
CITTANOVA (MO): MAXI SEQUESTRO IN UNA "FATTORIA DIDATTICA"
Cerca
SEQUESTRATI CANI RAZZA STIPATI IN GABBIE
Blitz in una "fattoria didattica" in provincia di Modena.
5 dicembre 2011 -
Vivevano per la maggior parte in piccole gabbie per conigli sollevate da terra e in pessime condizioni igieniche i 365 cani di razza sequestrati nei giorni scorsi dalla polizia municipale di Modena e del Distretto ceramico, coordinati dalla Procura di Modena.
Il blitz è avvenuto a
Cittanova, ad ovest di Modena
e al confine con il comune di Formigine. Gli animali erano di svariate razze: labrador, setter, golden retriever, cane corso, chihuahua, barboncino e yorkshire. L'ultima cucciolata di quattro cani è venuta alla luce durante l'operazione di polizia.
L'inchiesta ha preso il via circa un mese fa, quando gli agenti della municipale sono stati
allertati da alcuni cittadini che nell'azienda, autorizzata allo stanziamento di animali come fattoria didattica, era possibile acquistare cani senza microchip e di età inferiore ai due mesi,
contravvenendo a quanto previsto dalla legge. Gli inquirenti hanno inoltre verificato che le inserzioni di vendita viaggiavano anche in internet; sabato scorso agenti in borghese si sono presentati sul posto fingendosi interessati all'acquisto.
Mercoledì gli agenti della Polizia municipale di Modena e due veterinari dell'Università di Bologna hanno eseguito l' ispezione disposta dalla Procura e hanno trovato cani spaventati e stipati ovunque, anche nel fienile e nel sottotetto dello stabile. Gli esemplari che non erano rinchiusi nelle gabbie, erano
sistemati in piccoli box stretti e lunghi, dove a fatica potevano muoversi. I veterinari hanno esaminato il comportamento e lo stato di salute dei cani e per il proprietario dell'azienda e la moglie è scattata la denuncia per maltrattamenti.
Non sono risultate situazioni perseguibili a danno degli altri animali presenti nella fattoria, che è stata comunque sequestrata perché
non idonea a ospitare i quasi 400 cani.
La polizia municipale ha quindi portato in diversi canili del Modenese e di altre province i cani, un'operazione logistica che si è conclusa nella serata di ieri.
(ANSA)
Questa news è stata letta 2077 volte
Please enable JavaScript to view the
comments powered by Disqus.
comments powered by
Disqus
Informativa sulla
Privacy