GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

22 marzo 10 - Le immagini di Striscia la Notizia trasmesse l'altra sera sera hanno commosso e indignato un po’ tutti. Le condizioni in cui sono stati mostrati una trentina di cani maremmani e i loro cuccioli all’interno di un casolare di Casali di Ussita non potevano lasciare indifferenti.
 
La registrazione, però, risalirebbe a qualche tempo fa e, nel frattempo, la situazione sarebbe decisamente migliorata, anche se certo non ancora ottimale per quelle povere bestie. Ad affermarlo è il sindaco di Ussita, Sergio Morosi.
 
“Da diverso tempo siamo dietro a questa situazione, ad un atteggiamento che appare incomprensibile di questo signore. Avevamo già emesso diverse ordinanze e ultimamente abbiamo dato la possibilità di spostare una parte del gregge in una stalla comunale per avere maggiore spazio nel capannone mostrato dalle riprese televisive che, a dire il vero, dovrebbero risalire a qualche tempo fa. La situazione dei cani, specialmente per quello che riguarda le catene, è totalmente cambiata” afferma il primo cittadino di Ussita “perchè sono intervenuti i vigili urbani, le guardie forestali, la polizia provinciale e le associazioni animaliste di volontariato che stanno cercando di riportare la situazione a livelli accettabili. Gli ultimi sopralluoghi sono stati fatti ieri dalla Forestale, dalla Polizia Municipale e dalla Asl. Ci dicono che la situazione non è perfetta ancora, però è tornata a condizioni decisamente migliori.

Rispetto a quanto mostrato da Striscia la Notizia la situazione è ora molto diversa, specialmente per quello che riguarda le catene con cui erano legati i cani mostrati nelle immagini. La questione delle catene già da qualche tempo era stata rimossa e anche se bisogna ancora fare di più. La legge non prevede delle sanzioni particolari a carico di chi si rende responsabile di queste cose: cercheremo, quello che non è stato fatto, di farlo fare attraverso un’ordinanza del Comune. Fermo restando che stiamo parlando di un privato che detiene gli animali a titolo personale. E’ iniziata anche una collaborazione con le associazioni animaliste per la sterilizzazione delle femmine perchè altrimenti questo fenomeno non avrà più fine. Ci siamo fatti rilasciare un’autorizzazione dall’interessato per sterilizzare queste femmine e poter riportare la situazione a condizioni accettabili. I circa quindici cuccioli sono stati già assegnati per la metà a vari richiedenti, mentre per l’altra metà ha dato disponibilità la Lega del Cane di Camerino per poterli far adottare”.
 
per info sui cuccioli: gabibbo@mediaset.it
 
Roberto Scorcella
cronachemaceratesi.it
 
 

 Questa news è stata letta 2584 volte


comments powered by Disqus