GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

BOTTI, PERICOLOSI PER GLI ANIMALI
I consigli per difendere gli animali, domestici e selvatici, nella notte di San Silvestro.  
 
31 dicembre 2010 - Mancano ormai poche ore al Capodanno e molte persone si apprestano a festeggiare l’arrivo del 2011 con i tradizionali “botti”, ignorando, o decidendo di ignorarne la pericolosità e l’effetto, potenzialmente letale, che questi possono avere sugli animali.
 
A rischio per le conseguenze dei botti, ma anche dei colpi di arma da fuoco e fuochi d'artificio, sono soprattutto i cani, ma anche i gatti e tutti gli atri animali, sia domestici che selvatici.
Gli animali, infatti, hanno l’udito molto più sviluppato di quello umano e i forti rumori li gettano letteralmente nel panico, inducendoli a reazioni istintive e incontrollate come gettarsi nel vuoto, divincolarsi follemente per strappare la catena, scavalcare recinzioni e fuggire in strada, mettendo seriamente a repentaglio la loro incolumità e quella degli altri.
Ogni anno aumentano vertiginosamente gli ingressi nei canili a ridosso della notte di S. Silvestro soprattutto di cani e gatti investiti dalle automobili. Ma sono tantissime anche le segnalazioni di cani smarriti, così come purtroppo moltissimi sono anche gli animali morti in seguito alla fuga dovuta al panico che si scatena in loro a seguito delle esplosioni.
 
Anche per gli animali selvatici la mezzanotte dell’ultimo dell’anno è un momento d’inferno soprattutto per quelli che vivono all’interno o nei pressi delle aree urbanizzate, quindi in particolare dagli uccelli.
Nelle ore in cui vengono fatti brillare i botti gli uccelli riposano sui posatoi notturni, spesso in colonie molto numerose. Le improvvise detonazioni determinano in loro reazioni istintive di fuga le quali, unite alla mancanza di visibilità, causano la morte di molti di essi, soprattutto per eventi traumatici, derivanti dallo scontro in volo con strutture urbane (case, lampioni, automobili, ecc.).
 
Per non nuocere agli animali selvatici è indispensabile far scoppiare i botti lontano da alberi e da altre strutture che possano fungere da posatoi notturni per gli uccelli. Meglio, infine, se a scoppiare fossero solamente i tappi dello spumante, poco rumorosi ma molto più beneauguranti dei pericolosissimi botti che ogni anno causano decine di vittime anche tra le persone.
 
Consigli e suggerimenti pratici:
 
• non lasciare che il cane o il gatto affrontino in solitudine le loro paure e togliere dalla loro portata ogni oggetto con cui urtando potrebbero procurarsi ferite;
evitare di lasciarli all'aperto: la paura fa compiere loro gesti imprevedibili quali la fuga;
non lasciarli sul balcone perché potrebbero gettarsi nel vuoto;
non tenere i cani legati alla catena perché potrebbero strangolarsi;
• dotarli di tutti gli elementi identificativi possibili (microchip, medaglietta con numero di telefono, ecc.).
Se si nascondono in un luogo della casa, lasciarli lì, considerano sicuro il loro rifugio.
• Cercare di minimizzare l'effetto dei botti tenendo accese radio o TV.
• Prestare attenzione anche agli animali in gabbia, e non lasciarli sui balconi.
• Nei casi di animali anziani, cardiopatici e/o particolarmente sensibili allo stress provocato dai rumori rivolgersi con anticipo al proprio veterinario di fiducia.
• Se l’animale scompare presentare subito una denuncia di smarrimento alla Polizia Municipale o al Servizio Veterinario della ASL
 
AnimalieAnimali

 Questa news è stata letta 2092 volte


comments powered by Disqus