GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca


21 maggio 2010 - Le situazioni più preoccupanti per quanto riguarda i canili lager si registrano nelle regioni del Sud Italia, nelle isole, (con particolare riferimento all'area del ragusano), Rieti e Cremona.
Lo ha detto il sottosegretario del ministero della Salute, Francesca Martini, alla presentazione della nuova task force contro il randagismo. Oltre a queste aree, il sottosegretario Martini ha parlato di due casi definiti "scabrosi": quello del canile di Campobasso in Molise e di Cicerale, nella provincia di Salerno.
 
"Quando sono entrata nel canile di Campobasso - ha raccontato il sottosegretario a margine della presentazione - ho visto cani con le zampe lacerate. Ferite dovute alle basse temperature che avevano fatto ghiacciare l'acqua, mista a feci, che si trovava sul pavimento della struttura, con cui gli animali si strappavano letteralmente le zampe".
 
Il canile di Campobasso è attualmente ancora gestito dal Comune, fa sapere Martini ma non è l'unico caso in cui lungaggini burocratiche impediscono che gli animali vengano messi in sicurezza in breve tempo. "Ho visto molti soldi dello Stato e dei cittadini buttati - ha aggiunto Martini - dentro strutture con recinzioni non a norma, con punte sulle quali gli animali si procurano ferite".
"Abbiamo bisogno di un Paese in cui non accadano più fatti come quelli di Modica - ha concluso il sottosegretario - e dove i sindaci non ordinino mattanze di cani per coprire inadempienze".
 
(ANSA)
AnimalieeAnimali.it

 Questa news è stata letta 1929 volte


comments powered by Disqus