GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

Cani e gatti sono fondamentali per la nostra salute psichica
4 gennaio 2017


Cani e gatti sono fondamentali per la nostra salute psichica. Chi ha a casa un amico a quattro zampe forse lo pensa da tempo, ma adesso è arrivata anche la conferma da parte della scienza. Gli animali domestici sarebbero in grado di donare alle loro famiglie una stabilità emotiva capace di diminuire traumi o disturbi di ordine psicologico.
 
Insomma, cani e gatti sarebbero una manna dal cielo per la salute mentale dei loro proprietari. A rivelare quello che in molti sospettavano da tempo è una ricerca, pubblicata dal periodico BMC Psychiatry, in cui si dimostrerebbe che gli animali domestici come cani o gatti regalerebbero a chi ne è in possesso non soltanto amore in condizionato, ma anche una fonte di supporto importantissima nella gestione di problemi mentali a lungo termine.
 
Lo studio è stato portato avanti dalla ricercatrice inglese Helen Brooks, che ha domandato a cinquantaquattro volontari con importanti disturbi mentali di considerare quali componenti della loro esistenza potessero essere più funzionali nell’aiutarli a controllare la propria patologia.
 
I risultati della ricerca parlano chiaro: il 58% degli “analizzati” ha messo il proprio cane o il primo gatto al primo posto nella lista dei fattori principali di aiuto. Ovviamente questo studio su quanto cani e gatti siano fondamentali per la salute psichica dell’essere umano dovrà essere approfondito, anche perché cinquantaquattro persone rappresentano un campione di analisi non sufficiente ad emettere un verdetto definitivo, ma non possono essere sottovalutato le parole della ricercatrice Brooks, che ha affermato: “Cani e gatti regalano un supporto incondizionato, che purtroppo a volte queste persone non riescono a ricevere dalle proprie famiglie e soprattutto dalla società“.
Andrea Di Ciancio
 
http://www.tag24.it/167306-cani-e-gatti-sono-fondamentali-per-la-nostra-salute-psichica/

 Questa news è stata letta 1987 volte


comments powered by Disqus