GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

Dopo mille contestazioni, ordinanze emesse e poi sospese, accordo governo-Fs
Gli animali di piccola taglia gratis, gli altri a biglietto ridotto con museruola e guinzaglio
I cani possono viaggiare in treno
Fanno eccezione le razze pericolose
  
ROMA  (18 novembre 2008) - I cani possono salire in carrozza. Solo le razze cosiddette pericolose saranno off limits: per tutti gli altri, grandi o piccoli, treni aperti dal primo dicembre. La delibera di Trenitalia che vietava l'ingresso ai cani di media e grossa taglia, è stata definitivamente archiviata. I cani di piccola taglia viaggeranno gratis, per tutti gli altri si dovrà pagare un biglietto scontato del 50%. Alcuni potranno stare in braccio ai padroni, altri sulle piattaforme dei vagoni o in appositi compartimenti, ma tutti dovranno viaggiare con il certificato di iscrizione all'anagrafe canina. I treni rimarranno invece vietati alle razze particolarmente aggressive trascritte in uno specifico elenco redatto dal ministero della Salute.
  
Trenitalia aveva imposto il divieto il 22 settembre con efficacia dal 10 ottobre ma la delibera era stata quasi subito sospesa. Dopo mille contestazioni, decisioni prese e ritrattate, governo e Ferrovie hanno raggiunto un accordo che risponde alle feroci proteste sollevate dai passeggeri vittime di zecche forse lasciate sui sedili da cani infetti. "La normativa - ha detto il sottosegretario al Turismo Michela Brambilla, paladina da sempre degli animali a quattro zampe - è un passo in avanti per una nuova coscienza animalista".
Dal primo dicembre, i cani di piccola taglia, i gatti e gli altri piccoli animali da compagnia saranno ammessi gratis su tutti i treni - escluso Etr 450 - nelle apposite gabbiette. Per tutte le altre taglie, i padroni dovranno pagare per loro metà biglietto. I cani viaggeranno con museruola e guinzaglio in appositi spazi ricavati nell'ultima carrozza di seconda classe con la sola esclusione delle ore di punta del mattino - tra le 7 e le 9 - dei giorni feriali.
 
Nessun limite ai cani guida per ciechi che saranno ammessi gratuitamente su tutti i treni, senza alcun vincolo. "L'animale non è un bagaglio, ha dei diritti e, con il nuovo ordinamento, salvaguardiamo i suoi diritti e quelli dei passeggeri", ha detto l'amministratore delegato di Fs Mauro Moretti. La nuova normativa non accontenta le associazioni dei consumatori che giudicano l'accordo, parole di Vincenzo Donvito, presidente Aduc, "una cortina fumogena per coprire le inadempienze igieniche delle ferrovie, capace solo di violare il diritto alla mobilità dei cittadini".
 

 Questa news è stata letta 2199 volte


comments powered by Disqus