GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

Non solo bambini e anziani. Anche cani, gatti e gli animali domestici in generale soffrono il caldo, e sono piu' di quanto si pensi a rischio colpo di calore, un fenomeno che puo' anche essere letale.
   
A lanciare l'allarme e Aldo Grasselli, presidente della Societa' italiana di medicina veterinaria preventiva (Simevep), che sottolinea la necessita' per una popolazione "sfiancata" dal caldo di non trascurare i propri animali e non sottovalutarne i disagi, soprattutto durante i viaggi verso i luoghi di villeggiatura cui sono sottoposti, spesso malvolentieri, anche gli animali.
    
"Cani e gatti soffrono i viaggi - spiega Grasselli - soprattutto perche' spesso vengono messi in portabagagli o in gabbiette, che in macchina diventano col passare delle ore veri e propri forni a microonde.
L'alta temperatura dell'auto e l'irraggiamento diretto del sole, specie nel caso vengano tenuti vicino al lunotto posteriore, che tra l'altro amplifica i raggi, possono provocare agli animali colpi di calore anche letali".
  
I sintomi sono chiari: eccessiva salivazione, respiro che si fa affannoso, perdita di lucidita' fino alla vera e propria perdita di conoscenza.
"In questo caso - avverte Grasselli - occorre rinfrescare subito l'animale con l'acqua, e portarlo dal veterinario".
Per impedire i colpi di calore, e' indispensabile che l'animale "venga fatto scendere di frequente dall'auto, abbia sempre a disposizione una ciotola per bere, abbia circolazione d'aria a sufficienza nello spazio dove trascorre il viaggio".

Ma anche a casa cani e gatti soffrono il caldo: ricoperti di pelo e impossibilitati a sudare come fanno gli umani, e' indispensabile offrire loro "un ambiente fresco e ventilato, magari con un bel condizionatore.
Acqua fresca sempre disponibile, e non una quantita' eccessiva di cibo".
  
Poi saranno loro "a scegliere il luogo piu' fresco della casa, a sdraiarsi sul marmo freddo o vicino alle finestre con piu' aerazione". Diverso il caso, puertroppo ancora frequente, dei cani alla catena, "che non possono spostarsi per evitare le zone dove il sole picchia piu' forte, e sono piu' a rischio colpi di calore. Ma in questo caso - spiega il veterinario - siamo in presenza di vere e proprie molestie".
   
In ogni caso, i veterinari si preparano alla consueta estate di superlavoro: "Nella stagione estiva interveniamo molto piu' frequentemente, e non solo per il triste fenomeno degli abbandoni degli animali.
Aumentano i colpi di calore, ma anche le morsicature, dovute allo stress a cui e' sottoposto l'animale nei luoghi di villeggiatura, a contatto con tanta gente sconosciuta".
  
(AGI) - Roma, 23 giugno - 


 
 Questa news è stata letta 2770 volte


comments powered by Disqus