GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

CAGLIARI. 20 ottobre 09 - Mai più cani ostaggi di padroni senza cuore, che semmai li costringono per giorni e giorni sotto il sole nel terrazzo di casa o in cuccia di lamiera sul balcone.
Gli aguzzini saranno multati fino a 200 euro e su questa violazione la tolleranza dei vigili urbani sarà zero. A stabirlo è il regolamento sulla tutela degli animali, approvato avant’ieri in Consiglio comunale dopo un lungo iter in commissione.  Nei fatti il regolamento è una carta dei diritti per cani, gatti e altri animali domestici.
 
Tra gli altri divieti previsti: non possono essere ceduti animali in pegno o come pagamento di vincite.  Sono molto restrittivi anche i criteri sulla custodia, a cominciare dal no secco alla barbarie degli abbandoni, sanzionata, per proseguire con il divieto di trasformare terrazzi e solarium in canili a cielo aperto.  Il regolamento ha stabilito anche l’apertura in Comune dell’Ufficio degli animali, sportello a cui i cittadini potranno rivolgersi per avere informazioni e consulenze veterinarie. 
 
Resta un punto ancora da chiarire: cani e gatti potranno essere trasportati sugli autobus del Ctm? Per adesso no, vista la discrepanza tra il regolamento comunale che lo permetta e quello del Ctm che invece lo vieta. Il problema dovrebbe essere superato, nei prossimi giorni, con un incontro tra il vicesindaco Maurizio Onorato, anche assessore al Traffico, e il direttore del Ctm, Ezio Castagna.
 
lanuovasardegna

 Questa news è stata letta 2275 volte


comments powered by Disqus