|
HOME
|
CHI SIAMO
|
NEWS
|
LINKS
|
BANNER
|
IN LIBRERIA
|
CONTATTACI
|
DONAZIONI
|
ASSOCIAZIONI
ADOZIONI
GATTI DA ADOTTARE
GATTI ADOTTATI
IN RICORDO DI
SMARRITI e RITROVATI
MONDO GATTOPOLI
LETTERE A GATTOPOLI
GADGETS
EVENTI E CURIOSITA'
RASSEGNA STAMPA
MALATTIE DEI GATTI
CONSIGLI UTILI
ASSOCIAZIONI
IL CLUB DI GATTOPOLI
NEWS
>
BUSTO ARSIZIO: CONDANNA PER ABBANDONO DI ANIMALI
Cerca
17 settembre 2010 - Tre cani, un gatto e un coniglio languivano in mezzo ad escrementi in un'abitazione di via Castellanza. Tremila euro di multa e la confisca definitiva dei cinque animali, liberati lo scorso ottobre, disposti con decreto penale.
Non tenevano i cani e altri animali in condizioni dignitose, così il tribunale di Busto Arsizio li ha condannati a 3000 euro di multa confiscandogli tre cani, un gatto e un coniglio.
Si tratta della vicenda dei cani lupo di via Castellanza a Busto Arsizio, seguita dal Servizio di vigilanza zoofila e zootecnica della provincia di Varese, la cui indagine si era servita anche di ausili informatici (le foto di Google Street View, fra l'altro...), oltre che di puntuali rilievi fotografici, per documentare lo stato di degrado in cui erano mantenuti gli esemplari.
Alla Procura era stato fatto presente anche che dall’abitazione si udivano i lamenti di un cane, benché questa fosse
perennemente disabitata, e con le tapparelle abbassate
. Così ad ottobre 2009, il responsabile del servizio di vigilanza zoofila e zootecnica Francesco Faragò, che aveva seguito personalmente il caso una volta segnalatogli, con i
Carabinieri prese parte all'ispezione che portò al sequestro dei due lupi detenuti nel cortiletto e al sequestro dello yorkshire, del coniglietto e del gatto reclusi in casa, al buio, senza ricambio d’aria e in pessime condizioni igieniche sanitarie.
Il gatto in particolare era affetto da una forte otite non curata, che lo aveva portato a grattarsi sino alla quasi amputazione dell’orecchio: la veterinaria dovette curarlo e suturarlo.
Nei giorni scorsi la condanna: con decreto penale i proprietari sono stati condannati al pagamento di una multa pari a
3.000 euro e alla formale confisca di tutto quanto sequestrato, cioè i cinque animali.
La multa è stata già pagata, quindi il procedimento è concluso e gli animali sequestrati sono ceduti a titolo definitivo a coloro che li avevano presi in custodia giudiziale, trovandovi senz'altro un trattamento più consono.
redazione@varesenews.it
Questa news è stata letta 1762 volte
Please enable JavaScript to view the
comments powered by Disqus.
comments powered by
Disqus
Informativa sulla
Privacy