GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

Gatti, tutti castrati a Brema
La città tedesca sta per prendere una decisione drastica per ridurre e controllare la popolazione di gatti, che spaventano uccelli e diffondono malattie.
 
27/03/11 Secondo quanto riportato dal The Guardian, tutti i gatti randagi che vivono nella città tedesca di Brema stanno per essere sterilizzati a causa del piano dell’amministrazione locale i cui promotori sperano di poter estendere il provvedimento nell’intero paese. La misura drastica è stata proposta dal ministro dell’interno, Ulrich Mäurer, nel tentativo di controllare la crescente popolazione felina.
 
A Brema, il gattile può ospitare fino a 120 animali in una volta. Adesso, però, ne ha 378 e si paventa la possibilità che il numero possa presto salire a 500. Inoltre, almeno 1.000 gatti sterilizzati vagano per le strade cacciando uccelli e, si teme, spargendo malattie.
«Ci sono così tanti gatti che la situazione è ormai fuori controllo – ha detto Wolfgang Apel, presidente della Bremen Animal Protection Society che inviata a supportare l’obbligo di castrazione –. Stanno diventando un vero peso per la società».
 
Secondo la nuova legge, ogni persona che permetterà al proprio gatto di correre libero per la città sarà costretto a pagare per sterilizzarlo. Il costo si aggira sui 130-150 euro per una femmina e 100 euro per un maschio. Apel spera che se la legge passerà a Brema sarà successivamente adottata anche in tutta la Germania.
Nel Parlamento tedesco l’onorevole Undine Kurth ha dichiarato che il governo dovrebbe assumersi la responsabilità del crescente problema. «Aiuterebbe molto – ha detto Kurth – se il ministro federale dell’agricultura iniziasse un dibattito in merito a questa difficile situazione».
 
Un piccolo numero di città tedesche hanno già adottato la norma, tra queste anche Paderborn che aveva una popolazione di 40.000 gatti prima dell’introduzione della sterilizzazione obbligatoria tre anni fa. Adesso i padroni di gatti devono tatuarli o implantargli un microchip. Se li abbandonano, sono multati con 500 euro di multa.
 
Virgilio Go Green

 Questa news è stata letta 1998 volte


comments powered by Disqus