GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca


 
Bordighera (IM) - 2 luglio 2010 - Sarà ampia, dotata di tutte le attrezzature necessarie e anche di un bagnino.
Ieri mattina la giunta su indicazione dell'assessore alle spiagge Giovanni Allavena ha deliberato l'apertura di una spiaggia comunale per cani come a Camporosso e Vallecrosia.
 
«Si tratta della porzione di litorale compresa tra via Rattaconigli dove opera un piccolo bar e l'area del seminario - spiega Allavena - una spiaggia molto grande della quale ne dedicheremo una parte a chi vuol portare il proprio cane sul litorale. Ma essendo così grande tutta la spiaggia circostante la Capitaneria di porto ci ha chiesto e noi lo faremo quanto prima di cercare un bagnino volontario che durante i week end sia disponibile per i bagnanti che frequenteranno tale spiaggia».
 
Intanto il Comune ha ordinato tutta l'attrezzatura per sistemare la spiaggia destinata ai nostri amici a quattro zampe. Ci saranno zone per la doccia, per abbeverarsi, aree d'ombra e la spiaggia sarà controllata e regolamentata grazie alla presenza dei volontari del canile di Peglia. Già in passato Bordighera si era dotata di una spiaggia per cani. Nell'area di concessione dello stabilimento "Maoma", allora gestito da Gino Cassano. Poi Cassano lasciò lo stabilimento e nessuno ha più pensato ai cani fino ad oggi. Del resto proprio nella zona del depuratore una ventina di anni or sono i Verdi chiesero e ottennero dall'allora sindaco Renata Olivo di avere un giardino per i cani. Ma poi questo spazio fu distrutto dal Comune per consentire la realizzazione di una nuova corsia viabile della passeggiata.
 
La spiaggia dei cani di Ventimiglia è invece «una delusione». Lo sostiene, con una lettera inviata al sindaco Gaetano Scullino e al "XIX", un gruppo di turisti in visita nella città di confine. Favorevolmente colpiti dal monumento al cane randagio al centro della passeggiata a mare, meno per le condizioni della spiaggia riservata agli amici a quattro zampe.
 
«Per la spiaggia - sostengono Lucia D'Agostino, Fabrizio Ranieri, Alfredo Raimondo, Antonino Ruggeri e Mariarosa Bisagno - siamo rimasti davvero male: pochi paletti piantati in mezzo a mucchietti di sassi e ghiaia. Non c'è attrezzatura, né recinzione o altro necessario a rendere confortevole il luogo sia per i cani che per i loro padroni. Noi che spesso frequentiamo la spiaggia riservata ai quattro zampe che si trova ad Albissola, non abbiamo potuto fare a meno del confronto: oro contro ferro».
Da qui, una proposta al primo cittadino di Ventimiglia: «Signor sindaco, perché non viene a visitare la spiaggia di Albissola e non la realizza anche a Ventimiglia? Se lo fa, un grazie anticipato».
 
IL SECOLO XIX

 Questa news è stata letta 4362 volte


comments powered by Disqus