GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

Una carezza per i gattini maltrattati


Foto Le foto di alcuni gattini salvati


Denutriti e malati, 'Ama' li ha accolti: "Adottateli"

di Manuela Plastina


Bagno a Ripoli, 7 agosto 2013 - Erano rinchiusi chissà da quanto tempo in una casa della provincia di Firenze. Erano una trentina di gatti, denutriti, malati. Alcuni di loro erano così magri da essere quasi invisibili. Alcuni di loro son stati salvati al gattile di Bagno a Ripoli, gestito dall’associazione Amico del mondo animale onlus (Ama).

"I primi di luglio il responsabile dell’igiene urbana veterinaria della Asl di Firenze - ricorda la presidente Bianca Maria Russo - ci ha chiesto di accoglierli. Nel periodo estivo siamo pieni e i nuovi arrivi hanno bisogno di un periodo di adattamento, non possono essere inseriti subito nei recinti grandi". Il'‘sì' però non è potuto mancare. I primi nove cuccioli arrivati, tutti di età compresa tra i due mesi e un anno, sono ridotti male: “di una magrezza impressionante, affamati. Uno con la testa torta, un altro con atrofisia agli arti posteriori. Carenza alimentare, parassitosi intestinale, pulci e pidocchi. Dopo due giorni ne sono arrivati altri 12 sterilizzati dalla Asl, tutti con le stesse patologie".

 

Hanno bisogno di cibi sostanziosi (e costosi), medicine e tanto amore. Parte allora un appello via Facebook che scatena una catena di solidarietà oltre i confini regionali: scatolette, aiuti materiali ed economici. Nel giro di pochi giorni arrivano tutte le scatolette necessarie.

"La risposta è stata insperata – dice la presidente – con aiuti da tutta Italia. Alcuni mici non ce l’hanno fatta: erano troppo debilitati. Gli altri stanno meglio: non si gettano più sul cibo, lo mangiano con calma. La maggior parte è ancora sotto terapia: le difese immunitarie sono minime e non è cessato il pericolo".


Mojito, Ginger e Fred sono i tre sopravvissuti che hanno reagito meglio. "Diventeranno bellissimi e daranno un mondo di amore a chi si occuperà di loro.

 
A breve cercheremo per loro famiglie speciali, pronte a occuparsene con tanto amore e per sempre".

http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2013/08/07/931240-gatti-maltrattati-adozione-ama.shtml


 Questa news è stata letta 6607 volte


comments powered by Disqus