|
HOME
|
CHI SIAMO
|
NEWS
|
LINKS
|
BANNER
|
IN LIBRERIA
|
CONTATTACI
|
DONAZIONI
|
ASSOCIAZIONI
ADOZIONI
GATTI DA ADOTTARE
GATTI ADOTTATI
IN RICORDO DI
SMARRITI e RITROVATI
MONDO GATTOPOLI
LETTERE A GATTOPOLI
GADGETS
EVENTI E CURIOSITA'
RASSEGNA STAMPA
MALATTIE DEI GATTI
CONSIGLI UTILI
ASSOCIAZIONI
IL CLUB DI GATTOPOLI
NEWS
>
ARZANO (NA): GATTO INVESTITO E LASCIATO A TERRA
Cerca
Gatto investito e lasciato a terra nel comune di Arzano
La polizia municpale: "Il soccorso pubblico vale solo per i cani"
"Soccorriamo solo cani. Il permesso per i gatti non ce l'abbiamo". La singolare affermazione viene non da qualcuno in vena di comicità, ma dalla polizia municipale del Comune di Arzano.
E se non avesse un finale tragico, questa storia sarebbe una barzelletta. Il sindaco del Comune di Arzano - ma alcuni volontari animalisti, da verificare, sostengono che in altri comuni della provincia di Napoli varrebbe la stessa regola - autorizzano il prelievo per il soccorso solo ai cani randagi feriti. I gatti no, invece.
E' accaduto così, ma non è la prima volta, che un gatto investito nella zona di è stato prelevato da alcune persone che si dedicano ad aiutare gli animali e portato in una clinica privata, perché giaceva a terra senza che nessuno lo soccorresse.
Alla loro telefonata ai vigili urbani la risposta è stata proprio quella di prima: "Il soccorso pubblico vale solo per i cani".
Una discriminazione che la legge non prevede, e che anzi suggerisce agli animalisti di denunciare il primo cittadino che omettendo il soccorso viola ben due leggi: la 189/2004 sul maltrattamento e uccisione degli animali e la Riforma del Codice della Strada dell'agosto 2010, che prescrive che "la persona coinvolta, sia o no quella che ha causato l'incidente ha l'obbligo di prestare soccorso all'animale investito".
Per il sindaco di Arzano, che non ha causato l'incidente, ma è responsabile della salute degli animali sul suo territorio, in base al decreto del presidente della Repubblica del 31 marzo 1979, verrebbe comminata anche una sanzione pecuniaria.
Di Stella Cervasio
http://napoli.repubblica.it/cronaca/2015/10/03/news/gatto_investito_e_lasciato_a_terra_nel_comune_di_arzano-124250387/http://napoli.repubblica.it/cronaca/2015/10/03/news/gatto_investito_e_lasciato_a_terra_nel_comune_di_arzano-124250387/
Questa news è stata letta 2336 volte
Please enable JavaScript to view the
comments powered by Disqus.
comments powered by
Disqus
Informativa sulla
Privacy