GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca


Cari amici, eccoci di ritorno da una trasferta tutt'altro che facile; siamo stanchi e anche molto provati da ciò che abbiamo visto oltre che da quasi 48 no stop di servizio per aiutare esseri umani e animali...
 
Lo scenario che ci siamo trovati davanti lo conoscete, l'avete visto in tv, ma esserci dentro è qualcosa che difficilmente si riesce a spiegare a parole. Gli sguardi di quelle persone che sono rimaste senza niente dicono più di qualsiasi frase che possa scrivere, la desolazione, animali vaganti o ancora imprigionati nelle abitazioni civili che non erano più praticabili e dalle quali si doveva restare lontani se non accompagnati dai vigili del fuoco... le corse per cercare di trovare la vita, umana o animale da parte loro e dei volontari di tutta Italia sul campo è stata inarrestabile e la sensazione di impotenza ha dominato tutto il tempo facendoci sentire piccoli piccoli...
 
Stiamo raccogliendo di nuovo medicinali, ripartiremo Venerdì (tre volontari della Lida Firenze più un veterinario).
Sul campo attualmente altre sezioni della Lida, Novara, Frosinone... Napoli di ritorno a dare il cambio. Stasera al telegiornale ci siamo commossi tutti vedendo alcuni dei volontari della Lida riportare fra le braccia della padrona una canina piccolina e stremata dagli stenti... trovata dai nostri volontari chiusa in un appartamento ormai da 9 giorni, la piccola ha potuto finalmente ritrovare l'abbraccio della sua mamma... La vedrete nelle foto che seguono. Molte sono state le segnalazioni delle persone che abbiamo conosciuto nelle tendopoli, la loro preghiera affinché li aiutassimo a ritrovare i loro animali domestici e anche la loro preoccupazione per poterli accudire ancora nel caso li avessimo ritrovati ci ha fatto davvero una tenerezza immensa.
 
Vi lascio con un dettaglio dei nostri interventi all'Aquila e nelle località nei dintorni della città e con qualche scatto che documenta la nostra attività. Un grande ringraziamento ai ragazzi della Lida Napoli e Frosinone che ci hanno accolto e aiutato nel coordinarci inizialmente in modo da poter operare in modo ottimale su territorio.
Venerdì prossimo faremo il giro di alcune località che ci ha segnalato la forestale e dove pare vi siano molti animali da fattoria abbandonati. Servono persone ad aiutare.. serve l'aiuto di tutti....
  
Buona serata...
  

RESOCONTO INTERVENTI:

Sabato 11 aprile

- segnalazione di un gatto rimasto chiuso nell'ambulatorio di un veterinario (il suo gatto personale)... purtroppo la palazzina stava per crollare e i vigili del fuoco non ci hanno fatto avvicinare. Abbiamo spaccato i vetri delle finestre a sassate da lontano, per vedere se il soffitto aveva ceduto anche in quella stanza e purtroppo dopo aver visto il solaio superiore sfondato, abbiamo perso la speranza che fosse ancora vivo...

- accanto a questo ambulatorio nella stessa palazzina si trovava un negozio di animali. Il veterinario ci ha detto che non c'erano molti animali ma vasche di pesci e gabbie di uccelli e roditori si intravedevano da fuori. Abbiamo pregato i vigili del fuoco di sfondare la porta per salvare il salvabile ma il rischio che crollasse lo stabile era troppo alto e hanno desistito... inutile esprimere le nostre sensazioni in quel momento...

- stessa identica circostanza (i primi tre interventi non ci hanno portato a niente se non a una frustrazione assurda) per aiutare una signora che voleva accertarsi se nella stanza dove c'era la sua barboncina era crollato il soffitto. Abbiamo chiesto l'intervento dei vigili del fuoco che con una scala appoggiata al terrazzo esterno hanno appurato il crollo del soffitto anche nella stanza dove si supponeva fosse rimasto il cagnetto.

- blitz in un canile abusivo dove c'erano molti bracchi e segugi pelle e ossa, alcuni malati con tumori alle mammelle... uno con la rogna, completamente senza pelo e pieno di piaghe... tutti questi cani erano stati abbandonati li e l'incuria comunque non si limitava a questi giorni di emergenza post terremoto ma si protraeva da molto tempo stando alla salute degli ospiti di questa struttura (segue documentazione fotografica). I cani non avevano né acqua né cibo... erano chiusi in piccoli box pieni di escrementi. Abbiamo scavalcato e dato loro da mangiare, nuotando una vasca che potrete vedere, era piena di acqua stagna e mota , in modo che questi non ne bevessero ancora... Oggi i ragazzi della Lida sarebbero tornati sul posto, probabilmente con la veterinaria in modo da relevare almeno i due cani più malati e da poter prestare loro le cure necessarie. Verrà fatta denuncia.
 
- Visita a tendopoli di Preturo (AQ). Scarico generi utilità per gli sfollati. C'erano molti animali di proprietà; abbiamo donato anche scorte di cibo per cani e qualche medicinale. Un randagio che si aggirava sul posto aveva un occhio con un'importante infezione. Lo abbiamo curato con Colbiocin collirio antibiotico e ci siamo assicurati che questo canetto ricevesse le cure necessarie anche in seguito lasciando il tubetto e le indicazioni a un ragazzo che si era fferto di farlo in seguito. Il giorno successivo lo abbiamo trovato in canile però, il gestore della tendopoli non lo voleva più... fortuna che c'era Fabiana che l'ha preso con sé.

- Cattura di un canino girovago di taglia piccola. Dopo aver controllato se era microchippato e vedendo che non era così, abbiamo chiesto alla gente del posto ma non è di nessuno... è tornato con noia Firenze Caffè, lo vedete nelle foto che si rifocilla di pappa nella tenda dove alloggiavamo... un musetto da morsi, un canino vivacissimo. Pare che il ragazzo che lo tiene in stallo qui a Firenze si sia già innamorato dopo una sola notte e che lo voglia tenere con sé.

- Sopralluogo e rifornimento per due cani di proprietà chiusi in un'area con cancello... una femmina di rottweiler e un maschio dalmata... abbiamo segnalato la loro presenza anche alle volontarie lasciando scorte di pappa ai vicini e a chi poteva continuare a sfamarli.

- Rifornimento alimentare per randagi storici del centro e per alcuni cani di proprietà (spesso ci fermavano le persone per chiederci la pappa per sfamare i loro animali).
   

- Domenica 12 aprile

- ricerca di una gatta segnalata da una cittadina aquilana ... l'abbiamo trovata e con lei ne abbiamo trovati un'altra decina!La gatta in questione è stata prelevata direttamente dalla padrona a cui abbiamo confermato la sopravvivenza dell'animale, già che c'eravamo abbiamo catturato con l'aiuto dei vigili del fuoco che ci hanno scortato in questa zona, altri due gatti. Una femmina incinta, un gatto con problemi alla bocca.. attualmente si trovano in stallo qui a Firenze da due nostre volontarie... La gatta incinta è ancora molto impaurita, speriamo porti avanti bene la gravidanza... l'altro gatto sta benino, ha mangiato molto e non dà segni di irrequietezza.

- Scarico scorte portate da Firenze consegnate a Fabiana ed Elvira, due volontarie fidatissime con cui da sempre collaboriamo. A loro sono state donate anche cucce per cani e gatto, antiparassitari, coperte, ciotole guinzagli ecc...

- Consegna dei medicinali raccolti a Firenze alla veterinaria Cristiana Graziani che opera in zona.

- prima di smontare abbiamo avuto il piacere di conoscere questa piccola canina Shitzu salvata dai ragazzi della Lida di Novara e Frosinone su segnalazione di un vicino. Sono riusciti a entrare nell'appartamento ed era ancora viva a 9 giorni dal crollo. Oggi è stata riconsegnata alla sua padrona dai ragazzi della Lida Novara, servizio andato in onda al telegiornale.

- per finire abbiamo dato un passaggio in Valdarno a una canetta che aveva già adozione.
 

  
aggiornamenti dal sito della Lida nazionale:
Aggiornamenti sul sito Lida Firenze:  http://lidafirenze.wordpress.com/sos-abruzzo/ 
 
per chi fosse interessato a Bernie e i suoi cani, aggiornamenti su questo sito
http://www.amicicani.com/index.php?oper=newsleggi&id=1457
 
Serena Ruffilli - Presidente (Sezione Firenze)
LIDA - Lega Italiana dei Diritti dell'Animale
cell: 3934197728 - 3355935485  -  koalina74@gmail.com
http://lidafirenze.wordpress.com/

 Questa news è stata letta 2444 volte


comments powered by Disqus