GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca


Roma, 21 apr. (Apcom) - Le squadre di azione veterinaria della Protezione civile a L''Aquila hanno ritrovato tra le macerie del sisma e salvato 244 animali, tra cui anche pesci e tartarughe, e 22 cani e gatti hanno ritrovato i loro padroni e per 65 cuccioli c'è una nova famiglia. Ogni giorno sono distribuiti 4 quintali di cibo.
 
L'attività dei veterinari dell'Istituto 'G. Caporale' di Teramo, di quelli dei servizi veterinari della Asl dell'Aquila e dei volontari delle associazioni animaliste continua incessantemente, nell'obiettivo di recuperare ed assistere i tantissimi animali sorpresi dal sisma, siano essi randagi o che nella tragedia abbiano smarriti i proprietari. Quando il ricongiungimento con i proprietari non è stato possibile a causa della tragedia, i volontari hanno provveduto all'adozione di questi piccoli animali da compagnia.
 
Dal giorno del sisma sono stati recuperati 244 tra cani e gatti e di questi ne sono stati riconsegnati ai proprietari 22. Con l'attività di promozione dell'adozione 65 piccoli animali sono stati accolti da nuovi proprietari, mentre 12 sono in attesa e 124 sono stati affidati. Ogni giorno i veterinari e gli educatori cinofili coordinati dall'IZS A&M hanno distribuito 4 quintali di mangimi per sfamare i quattro zampe, hanno offerto soccorso a 60 cani e gatti di proprietà, sono entrati nelle abitazioni pericolanti assieme ai vigili del fuoco, per recuperare 21 gatti e 8 cani, hanno gestito una decina di animali aggressivi perché spaventati, per un totale di 230 interventi dei quali 196 con esito positivo.
         
Alla ricerca di una famiglia contribuisce l'help desk (numero verde 800 08 22 80 da fissi e cellulari Tim, oppure 0861 315 500 da tutti gli altri cellulari; Fax 0861 332 310; e-mail: terremotovet@izs.it), istituito dall'IZS A&M per raccogliere segnalazioni o informazioni di natura veterinaria. Ad esso si possono rivolgere, sia coloro che si trovano nell'area del sisma sia gli aquilani che sono ospitati nelle zone costiere della regione e che hanno portato con loro gli animali da compagnia: anche a questi è riservata l'assistenza gratuita di azione veterinaria. Fino a oggi all'help desk sono arrivate 397 segnalazioni, molte delle quali relative ad animali vaganti, feriti o smarriti.
  
Apcom 
 

 Questa news è stata letta 1897 volte


comments powered by Disqus