GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

17 Novembre: Giornata mondiale del gatto nero
 
Il "gatto nero day" è la giornata dedicata alla difesa di questa tipologia di animali e alle numerose superstizioni che vi ruotano attorno, ma ecco cosa bisogna sapere!

Il 17 novembre si celebra la “Giornata mondiale del gatto nero”, un'iniziativa nata per superare e combattere le tante superstizioni legate ai gatti neri.
 
Le leggende negative riguardo a questi animali risalgono al medioevo quando venivano associati al demonio e per ordine del clero dovevano essere uccisi e bruciati vivi perché si pensava fossero i compagni delle streghe.

Purtroppo ancora oggi molte persone sono convinte che i gatti neri portino sfortuna e per questo si è deciso di onorare questa specie animale in un giorno preciso.
La data infatti non è un caso: per prima cosa il mese di novembre è quello più triste dell'anno perché inizia con la commemorazione dei santi e dei morti e poi il numero 17 è legato alla sfortuna e in molti pensano che anche il gatto nero sia appunto portatore di iella.

I felini neri in Italia sono circa il 10% del totale e purtroppo ogni anno ne vengono uccisi molti per superstizione, per sacrificarli in riti scaramantici o per usare il pelo in accessori e abbigliamento
Proprio perché questa specie felina viene spesso abbandonata e discriminata è nata l'esigenza di sensibilizzare la popolazione mondiale con eventi e iniziative atte alla sua difesa!
La giornata mondiale del gatto nero, differente dalla “festa del gatto” che invece si celebra il 17 febbraio e serve solo a festeggiare gli amici pelosi in generale, è stata istituita dal Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) proprio per combattere le superstizioni e le cattiverie nei confronti di questi felini scuri.
..

La prima iniziativa in programma per la Giornata mondiale del gatto nero consiste nel tenere aperti tutti i gattili e rifugi per animali il giorno 17 novembre per promuovere il preaffido dei gatti neri che verranno consegnati alle famiglie solo dopo un controllo accurato.

Infine, per il black cat day è stato creato un logo identico in tutto il mondo in difesa del gatto nero!

Di Bianca Fracas
http://www.amando.it/societa/mondo/17-novembre-giornata-mondiale-gatto-nero.html

 Questa news è stata letta 2113 volte


comments powered by Disqus