GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI






Cerca
LE DERMATITI DA STRESS


Molte sono le possibili cause di dermatite nei gatti, dalle allergie alle pulci, all’insorgere di molte malattie complesse.
E', pertanto, necessario sottoporre il gatto ad un approfondito esame medico per individuarne la causa fisiologica. Nel caso in cui dai test clinici non emerga nessun risultato allora è possibile che la ragione della dermatite sia di origine psicologica.
Alcuni gatti di fronte ad una situazione di stress reagiscono dedicandosi in modo ossessivo alla toelettura ( o "gromming", in inglese).
E’ per loro un modo sia di tranquillizzarsi sia di sottrarsi alla sfida che la situazione, per lui stressante, gli impone. Il micio spesso si sofferma in punti particolari del proprio mantello, leccandosi e mordendosi in continuazione. E’ in queste specifiche zone che la dermatite insorge. Uno dei maggiori problemi nelle dermatiti psicogene è che si rischia di entrare in un circolo vizioso per  cui  l’animale  si gratta perché sente prurito ed ha prurito perché si gratta.
Proprio per  rompere  tale circolo vizioso  si può   utilizzare  un    particolare  collare    detto  “Elisabetta” che impedisce al gatto di mordersi e di graffiarsi consentendo alla pelle di rigenerarsi. Ma la patologia va affrontata soprattutto trattando gli aspetti psicologici del felino che causano il problema.
Attraverso dei periodi di esposizione controllata alle situazioni di stress si cerca di aumentare la capacità del gatto ad affrontarle e vincerle. Nei casi più complessi si può ricorrere anche all’uso di tranquillanti il cui dosaggio verrà gradualmente ridotto nel corso del trattamento. E’ una patologia complessa ma che se ben affrontata con il supporto di veterinari comportamentalisti capaci può essere efficacemente curata.
Nelle dermatite di origine psicologica il gatto si pulisce e si gratta in modo ossessivo in particolari punti, qui può insorgere la patologia.