|
HOME
|
CHI SIAMO
|
NEWS
|
LINKS
|
BANNER
|
IN LIBRERIA
|
CONTATTACI
|
DONAZIONI
|
ASSOCIAZIONI
ADOZIONI
GATTI DA ADOTTARE
GATTI ADOTTATI
IN RICORDO DI
SMARRITI e RITROVATI
MONDO GATTOPOLI
LETTERE A GATTOPOLI
GADGETS
EVENTI E CURIOSITA'
RASSEGNA STAMPA
MALATTIE DEI GATTI
CONSIGLI UTILI
ASSOCIAZIONI
IL CLUB DI GATTOPOLI
LETTERE A GATTOPOLI
>
ROVIGO: MORTI INSPIEGATE DI GATTE SQUAMA DI TARTARUGA...SAPETE QUALCOSA?
Cerca
Rovigo 18 ottobre 09
salve,
sono Sara associata Lav di Rovigo, abito a Porto Tolle (RO) ed in 8 anni di volontariato con la collaborazione dell'altro socio Lav, Zanellati Osvaldo, abbiamo fatto sterilizzare più di 3000 gatti randagi e di privati sia del nel nostro comune che in quelli limitrofi.
negli ultimi 8 mesi è successa una cosa molto strana
.. chi si occupa delle catture, trasporto e degenza dei gatti operati sa benissimo che dopo una semplice sterilizzazione di routine, un gatto su 100 (almeno così mi è stato detto) può morire x cause diverse (infarto, emorragia interna, embolia, etc etc).
negli ultimi 8 mesi (da febbraio ad ottobre) ci sono morte 4 gatte in seguito a sterilizzazione (2 di proprietà e 2 randagie, operate da veterinari diversi), il fatto strano è che le gatte erano tutte squama di tartaruga (nero chiazzato di rosso).
- solo ad una di loro è stato possibile effettuare l'autopsia ed è risultato che è morta x emorragia interna (secondo il vet affetta da una malattia congenita, il sangue non coagulava), è stata trovata morta in gabbia il mattino seguente dai proprietari.
- un'altra micia (randagia che ho tenuto io x la degenza) morta d'infarto, almeno dai sintomi, la mattina dopo l'operazione stava bene, è uscita dal trasportino, ha mangiato , bevuto, fatto i suoi bisogni poi verso l'una ha cominciato a far fatica a respirare, aveva la bava alla bocca ed in seguito le convulsioni, in un'ora se ne è andata ma non ho potuto far nulla per lei perchè nessun veterinario era disponibile a quell'ora.
- terza gatta (di proprietà) sempre trovata morta nel trasportino il mattino seguente, si presume infarto o embolia ma non è stata effettuata autopsia.
- quarta gatta, è stata soppressa x peritonite dopo 15 gg che è stata sterilizzata, l'ho tenuta io x una settimana, il respiro era bruttissimo, l'ho curata con antibiotici, mangiava solo omogenizzati dal cucchiaino, poi ricoverata, è risultato peritonite e la dura scelta dell'eutanasia.
è stato molto alto il tasso di mortalità in 8 mesi però c'è da dire che portiamo a sterilizzare una media di 10 gatti la settimana.
vi prego di diffondere questo messaggio, ancora mi domando come sia possibile che sia successo a 4 gatte
TUTTE TARTARUGATE
!
c'è qualcosa che non va in loro, c'è la possibilità di poter prevenire qualcosa, se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile è pregato di contattarmi a questa mail:
birbasm82@yahoo.it
, devo anche avvertire i vet di questa cosa insolita, non si sa mai.. è sempre buono a sapersi.
grazie a tutti x la collaborazione.
saluti
Sara
Questa news è stata letta 6319 volte
Please enable JavaScript to view the
comments powered by Disqus.
comments powered by
Disqus
Informativa sulla
Privacy