GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca
Il patto con il gatto

 
I patti di convivenza col gatto sono del tutto speciali. Tanto per cominciare, non sono mai stati scritti. Però, sono ben stampati nella sua mente felina, incisi sulla pietra, come le tavole di Mosè. Il convivente umano ne apprende via via  le regole semplicemente vivendo con lui. Il gatto le farà applicare con determinazione e perseveranza. 
 
Ogni umano che abbia stabilito un "patto di convivenza" con un Felix silvestris catus sa che vivere con un gatto è un'esperienza stimolante, mai monotona o noiosa, perché un gatto possiede raffinate sfaccettature psicologiche e una tale molteplicità di comportamenti da rendere il rapporto sempre vario e ricco di sorprese. Perché il gatto non è un libro aperto. E' un libero pensatore segreto. Essere libero è, infatti, per lui, una condizione irrinunciabile, vitale.
Ma com'è il rapporto di convivenza con questi piccoli padroni dei nostri salotti, un po' selvaggi, un po' pantofolai? Quasi sempre piacevole tanto da diventare  una vera e propria  Pet therapy, ma, altre volte, difficile  perché il gatto può essere anche dispettoso, molesto e persino ladro. Ma verrà  perdonato, come si perdonano i figli un po' discoli e viziati. Consapevole di questo tipo d'immunità, vive assolutamente alla pari nelle nostre case, facendoci, ogni giorno, il prezioso dono di farsi ammirare. Ci regala un po' di bellezza in cambio di una scatoletta. 
 
Dei comportamenti del gatto si occupa questo divertente libro, alternando notizie scientifiche a testimonianze d'esperienze vissute raccontate con vivacità e humour.
I disegni, le vignette, le grafiche al computer che si trovano nel libro sono state fatte personalmente dall'autrice.
 
Un'ottima idea regalo per gattofili.
    
Mursia Editore, Milano 2008
ISBN 978-88-425-3934-6,
pp. 184, € 14,00