GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI





Cerca
Dizionario Bilingue: 40 animali e le loro emozioni

DIZIONARIO BILINGUE - 40 ANIMALI E LE LORO EMOZIONI
di JEFFREY M. MASSON

Un Dizionario che racconta chi sono, cosa provano e cosa rende felici, tristi, angosciati 40 animali, vicini e lontani: dalle anatre e dalle api alle tigri e alle zebre, passando per i koala, le orche, i pinguini, i topi, i gorilla, i pappagalli, gli orsi, le farfalle, i serpenti, i pipistrelli...
Informazioni scientifiche e aneddoti originali.
Curiosità storiche e sociali sul rapporto dell’uomo con gli animali
 
Jeffrey M. Masson è l’autore che per primo ha fatto conoscere lo straordinario mondo emotivo degli animali più vicini a noi, unendo rigore scientifico, esperienza diretta e un’indiscussa capacità di coinvolgere il lettore nella sua narrazione.
La Terra ospita 8,7 milioni di specie viventi, di cui ben 7,8 appartengono al regno animale: una ricchissima compagnia per noi esseri umani, che però raramente ci sforziamo di capire, tutelare e rispettare. Li ignoriamo o sfruttiamo, anche perché sappiamo poco o nulla di come vivono e delle loro emozioni. Questo dizionario bilingue delle emozioni animali, racconta il comportamento e gli stati d’animo di ben 40 animali, domestici come cani e gatti, da fattoria come mucche e maiali, selvatici come lupi e squali. Una miniera di notizie, curiosità, aneddoti e dati scientifici, dalla penna del più autorevole esperto del mondo nel campo dell’emotività animale.
Dalla A di Anatre alla Z di Zebre, un pratico e godibile dizionario per tutta la famiglia, che illustra le caratteristiche principali, fisiche ed emotive, dei nostri «coabitanti» e ci insegna a conoscerli e ad apprezzarli nella loro individualità. E scoprire così come cantano i polli e come danzano i maiali.
 
Jeffrey M. Masson, (Chicago, 1941), esperto di psicanalisi riconosciuto a livello mondiale, è stato responsabile degli archivi Freud; in seguito, il suo interesse si è spostato sulle capacità psicologiche degli animali non-umani, ed è diventato un vero difensore dei diritti animali. Ha scritto numerosi saggi sulle abitudini e le emozioni degli animali (domestici, selvatici e da fattoria), che hanno venduto milioni di copie e sono stati tradotti in numerose lingue. Vegano convinto, è fermamente contrario a «ogni forma di sfruttamento animale, inclusi la sperimentazione sugli animali, la detenzione (anzi, ogni forma di cattività) negli zoo o nei circhi, l’utilizzo di pelli, pellicce, lana e seta». Dei suoi tre figli, Simone, Ilan e Manu, gli ultimi due vivono in Nuova Zelanda con lui, la moglie Leila, tre gatti e un cane, Benjy.
 
Con le vignette di SILVIA ZICHE , fumettista e illustratrice, pubblica le prime tavole su «Linus » nel 1987. Approda poi sulle pagine di «Cuore», Smemoranda, «Topolino», Comix. Nel tempo si sono susseguite varie altre collaborazioni a periodici, insieme a uscite in libreria. In generale, alterna la scrittura di lunghe storie a puntate (soprattutto per la Disney), all’ideazione di strisce e vignette.
 
Formato 12x16 cm – Pagine 224, illustrate
Prezzo 14,90 € – ISBN 978 88 7106 627 1
Ufficio Stampa - Edizioni Sonda
Tel. 0142 461516