GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI





Cerca
Della filosofia e dei gatti


Dai tigrati ai bianchi, dai persiani ai siamesi, dai rossi ai neri.
Da Plutarco a Kant, da Twain a Pavese.
Un viaggio tra filosofi e letterati alla ricerca dell’umano ideale.
  
Editore: Mursia
   
"Se avete comperato o state per comperare questo libro, è perchè, molto probabilmente, amate la calma della luna, le tisane in  tazza di ceramica dipinta, la luce della candela, lo scorrere della sua cera, l’odore della carta stampata e, naturalmente, i gatti”.
  
Così inizia Della filosofia e dei gatti di Federica Sgarbi  (Mursia), volontaria di gattile.
  
Protagonisti principali del libro sono i mici abbandonati di un gattile, raccontati attraverso la voce dell’autrice - laureata in Filosofia e animalista per passione - in prima linea nella difficile impresa di farli adottare. Le idee di grandi pensatori si rivelano un valido aiuto per mettere a punto una strategia atta a portare molti di loro alla felice adozione.
  
Il libro presenta alcune peculiarità: la presenza di pensieri sui gatti, espressi da filosofi e letterati di ogni epoca a conclusione di tutti i racconti, a sottolineare l’intento etico del contenuto.
E ancora, riflessioni “gattose” che prendono spunto da immagini, come quelle di gatti astratti che popolano le insegne del vivacissimo Quartiere Latino di Parigi, o da poesie di autori e scrittori amanti e innamorati dei propri gatti.
  
Ma soprattutto, considerazioni sul rapporto uomo-animale derivato dal resoconto di aneddoti, annunci e appelli pubblicati sui giornali per uno sperato – e avvenuto - lieto fine delle avventure di ciascuno dei gatti protagonisti.
Una lettura piacevole, adatta a tutte le età, in cui le questioni di carattere etico vengono affrontate con semplicità, genuinità e immediatezza, che coinvolge e invoglia a riflettere sul possibile contributo di ciascuno per la diffusione di una cultura al rispetto del prossimo, “umano” o “animale” che sia.
  
Da segnalare: un blog, creato e curato dall’autrice, che ha lo scopo di evidenziare attività e iniziative di associazioni che aiutano gli animali abbandonati: http://dellafilosofiaedeigatti.blogspot.com/
  
Contatto diretto con Federica Sgarbi (per segnalazioni, adozioni, o altro): filosofia_gatti@hotmail.it
 

 
Questo è davvero "il libro delle volontarie"...è un vero "INNO alle Adozioni": la gioia per le adozioni andate in porto, la tristezza per quelle non riuscite, lo smisurato amore per i tanti gatti da accasare che ruotano attorno alla vita quotidiana..
 
Vi sentirete non solo partecipi delle vicende narrate ma in un certo modo protagonisti del libro
 
Elena