|
HOME
|
CHI SIAMO
|
NEWS
|
LINKS
|
BANNER
|
IN LIBRERIA
|
CONTATTACI
|
DONAZIONI
|
ASSOCIAZIONI
ADOZIONI
GATTI DA ADOTTARE
GATTI ADOTTATI
IN RICORDO DI
SMARRITI e RITROVATI
MONDO GATTOPOLI
LETTERE A GATTOPOLI
GADGETS
EVENTI E CURIOSITA'
RASSEGNA STAMPA
MALATTIE DEI GATTI
CONSIGLI UTILI
ASSOCIAZIONI
IL CLUB DI GATTOPOLI
IN LIBRERIA
>
Della filosofia e dei gatti
Cerca
Della filosofia e dei gatti
Dai tigrati ai bianchi, dai persiani ai siamesi, dai rossi ai neri.
Da Plutarco a Kant, da Twain a Pavese.
Un viaggio tra filosofi e letterati alla ricerca dell’umano ideale.
Editore: Mursia
"Se avete comperato o state per comperare questo libro, è perchè, molto probabilmente, amate la calma della luna, le tisane in tazza di ceramica dipinta, la luce della candela, lo scorrere della sua cera, l’odore della carta stampata e, naturalmente, i gatti”.
Così inizia Della filosofia e dei gatti di Federica Sgarbi (Mursia), volontaria di gattile.
Protagonisti principali del libro sono i mici abbandonati di un gattile
, raccontati attraverso la voce dell’autrice - laureata in Filosofia e animalista per passione - in prima linea nella difficile impresa di farli adottare. Le idee di grandi pensatori si rivelano un valido aiuto per mettere a punto una strategia atta a portare molti di loro alla felice adozione.
Il libro presenta alcune peculiarità: la presenza di pensieri sui gatti, espressi da filosofi e letterati di ogni epoca a conclusione di tutti i racconti, a sottolineare l’intento etico del contenuto.
E ancora, riflessioni “gattose” che prendono spunto da immagini, come quelle di gatti astratti che popolano le insegne del vivacissimo Quartiere Latino di Parigi, o da poesie di autori e scrittori amanti e innamorati dei propri gatti.
Ma soprattutto, considerazioni sul rapporto uomo-animale derivato dal resoconto di aneddoti, annunci e appelli pubblicati sui giornali per uno sperato – e avvenuto - lieto fine delle avventure di ciascuno dei gatti protagonisti.
Una lettura piacevole, adatta a tutte le età, in cui le questioni di carattere etico vengono affrontate con semplicità, genuinità e immediatezza, che coinvolge e invoglia a riflettere sul possibile contributo di ciascuno per la diffusione di una cultura al rispetto del prossimo, “umano” o “animale” che sia.
Da segnalare: un blog, creato e curato dall’autrice, che ha lo scopo di evidenziare attività e iniziative di associazioni che aiutano gli animali abbandonati:
http://dellafilosofiaedeigatti.blogspot.com/
Contatto diretto con Federica Sgarbi (per segnalazioni, adozioni, o altro):
filosofia_gatti@hotmail.it
Questo è davvero "il libro delle volontarie"...è un vero "INNO alle Adozioni": la gioia per le adozioni andate in porto, la tristezza per quelle non riuscite, lo smisurato amore per i tanti gatti da accasare che ruotano attorno alla vita quotidiana..
Vi sentirete non solo partecipi delle vicende narrate ma in un certo modo protagonisti del libro
Elena
www.gattopoli.it
Informativa sulla
Privacy