| HOME
| CHI SIAMO
| NEWS
| LINKS
| BANNER
| IN LIBRERIA
| CONTATTACI
| DONAZIONI
| ASSOCIAZIONI
Compiamo un gesto di amore.
Dora è davvero una miciona molto bella, i grandi occhi verdi spiccano sul musetto dal pelo lungo color fumo di londra. Il suo mantello è morbidissimo, uniforme, il pelo semilungo simil certosino le da un’aspetto molto elegante.
Ma la vita di Dora finora è stata fatta di niente. E’ giovanissima, ha solo 9 mesi, ed è sempre vissuta nel giardino di un condominio, finchè è rimasta incinta ed ha partorito 3 cuccioli, il suo primo parto. Allora i condomini l’hanno catturata e l’hanno portata in gattile insieme ai cuccioli, dicendo di non riportarla perché nessuno la voleva più.
Dora ha visto morire due dei suoi cuccioli in gabbia, di gastroenterite.
Da allora è tristissima, vive nella piccola gabbietta che vedete in foto, senza mai, mai uscire. E’ spaventatissima, non ha mai avuto rapporti con l’uomo, nessuno l’ha mai accarezzata, e quando si cerca di prenderla lei per la paura si fa la pipì addosso. Non si aspetta niente di buono dagli
esseri umani, solo crudeltà. Le stesse che finora ha ricevuto.
Ma la sua bellezza e la sua eleganza risplendono, anche in gabbia.
Noi in gattile non possiamo fare nulla per lei, non possiamo recuperarla, insegnarle che gli uomini non sono solo crudeli, che sanno anche amare, che potrebbero amare lei. Ci vuole una casa, dove lei possa trovarsi libera e non più rinchiusa, una famiglia che all’inizio le parli con dolcezza, senza volerla toccare, lasciando che lei si calmi, che capisca che le si vuole solo fare del bene e a poco a poco acquisti fiducia. Ci vuole solo pazienza, nulla di più.
Dora è giovanissima, ha tutta la vita davanti, può imparare ad amare, ad essere amata. Lei è come la volpe, non ancora addomesticata dal piccolo principe. Il piccolo principe ha intessuto con la sua volpe un rapporto fatto di attesa, di dolcezza. E quando la volpe gli è diventata amica, è stata l’amicizia più rara e più bella.
Così è Dora, quando si ritroverà in una casa, amata, coccolata con lo sguardo e con le parole, con le buone pappe, lei si avvicinerà a voi. E quando riuscirete ad accarezzare il suo bellissimo manto, allora saprete che avrete conquistato un cuore. Molti possono conquistare città. Solo pochi sanno conquistare un cuore ferito.
Salvate Dora, se la riportiamo dove è sempre vissuta nessuno le darà più cibo o riparo, verrà scacciata. E in gabbia in queste condizioni non può vivere, diventerà sempre più disperata. Ma se qualcuno la adotta, lei vivrà una vita lunga, felice, amata. Risplenderà come una perla preziosa, pescata dal profondo dei mari.
Roberta 347 6405781 roberta.pe@tiscali.it
Mirka 340 0642664